La COTOLETTA DI POLLO piace sempre a tutti ed è un piatto che si può realizzare con l’uso di varie panature, per questo in questa piccola guida vedere insieme la ricetta cotoletta di pollo con tutte le sue varianti. Vedremo 5 panature diverse ma tutte croccantissime, diciamo che go fatto un piccolo test e quindi ho usato filetti di pollo tutti dello stesso spessore e peso, anche la frittura nello tesso olio alla stessa temperatura in modo da avere un metro di paragone.
Partiamo dalla base per il petto di pollo con le uova sbattute e la farina che condiremo con un mix di spezie , nel mio caso useremo oltre al sale fine, il pepe nero, l’aglio in pollo, e la paprika dolce, ovviamente questa è una base che potete arricchire come preferite.
La prima panatura la realizziamo con le classiche chips di patate rotte con le mani, mi raccomando dai vari test ho notato di non tritarle finemente perche sennò perderete l’effetto croccante in cottura, la seconda panatura prevede l’uso dei cereali corn flakes, anche questi tritati a mano senza farli troppo piccoli, perche sono proprio i pezzetti più grandi che in frittura daranno l’effetto crunch!!
La terza panatura è realizzata il pane Panko uno dei miei preferiti, si tratta di particolare pane grattugiato bianco realizzato in fiocchi, tipico della cucina giapponese, la quarta panatura sarà con il classico pane grattugiato e per ultimo useremo la panatura solo con la farina usata molto anche per il cicken fried americano.
Per questa ricetta del pollo fritto non sono tanto importanti le dosi ma vuole essere solo un piccolo spunto per delle panatura diverse anche per fare un paragone, ovviamente si possono usare anche con il pollo intero o altre carni, cosi come i filetti di pesce.
PREPARIAMOLE INSIEME!!