Colomba di Pasqua

La COLOMBA DI PASQUA o COLOMBA PASQUALE è uno dei dolci che arricchiscono il periodo di Pasqua  e sono veramente tantissimi da Nord a Sud. Ma sono in realtà due che accomunano tutte le tavole italiane: l’uovo e la colomba di Pasqua! Dopo avervi fatto vedere passo passo come realizzare la vostra colomba fatta in casa con lievito di birra; oggi voglio farvi vedere come realizzare la colomba pasquale fatta in casa, con il suo sapore genuino e la fragranza di un prodotto artigianale saranno la vostra grande soddisfazione!

L’origine di questo dolce è legata a molte leggende, una di queste è collocata nella prima metà del VI secolo: durante l’assedio di Pavia da parte di Re Alboino, lo stesso si vide offrire da un vecchio mercante un dolce a forma di colomba in segno di pace. La storia recente e forse quella più realistica, vede nei primi del Novecento una nota azienda milanese, creare un dolce simile al panettone, per arricchire i menu di pasqua e nasce così la colomba come la conosciamo oggi, un morbido dolce lievitato, con canditi e una croccante ricopertura di glassa e mandorle.

Io quest’anno l’ho voluta realizzare anche al cioccolato, però vi dico da subito che non non sarà ne un’impresa facile ne veloce, mi chiedete se convenga a livello economico con tantissime colombe artigianali che le pasticceria in tutta Italia producono? No vi dico di no, ma la soddisfazione che da dopo un lavoro di 2 giorni vederla sbocciare in in forno non ha uguali, è la cosa che accomuna di come noi ama i lievitati e la cucina in generale.

PREPARIAMOLA INSIEME!!




INGREDIENTI

PER 1 COLOMBA DA 1 kg o 2 DA 500 gr


Primo impasto:

100 gr di lievito madre 

70 gr di zucchero semolato 

105 gr di acqua 

60 gr di tuorli

115 gr di burro 

265 gr di farina forte 

5 gr di miele 


Per il secondo impasto

70 gr di farina forte 

50 gr di zucchero semolato

3 gr di sale fino 

60 gr di tuorli

65 gr di burro

25 gr di acqua 

20 gr di miele

20 gr di pasta di arancia 

semi 1/2 bacca di vaniglia 

buccia grattugiata di 1 limone 

125 gr di uvetta ammollata 

70 gr di arancia candita 

50 gr di cedro candito


PER 1 COLOMBA DA 750 GR

Primo impasto:

80 gr di lievito madre

45 gr di zucchero semolato

66 gr di acqua

37 gr di tuorli

72 gr di burro

179 gr di farina forte

3 gr di miele


Per il secondo impasto:

45 gr di farina forte

31 gr di zucchero semolato

2 gr di sale fino

37 gr di tuorli

41 gr di burro

15 gr di acqua

15 gr di miele

7 gr di pasta di arancia

semi 1/2 bacca di vaniglia

buccia grattugiata di 1 limone

95 gr di uvetta ammollata

50 gr di arancia candita

35 gr di cedro candito


PER LA GLASSA ALLA MANDORLA

30 di mandorle grezze 

20 di mandorle pelate 

20 di nocciole 

10 di farina di mais 

10 di fecola di patate 

8 di cacao amaro 

150 di zucchero semolato 

75 di albumi 






Procedimento

1.Per il primo impasto: rinfrescate il lievito madre 3 volte con rapporto 1:1 e 45% di acqua a distanza di 3/3,5 ore tra uno e l’altro. Alla fine dell’ultima lievitazione nella ciotola della planetaria versate l’acqua, lo zucchero semolato e scioglietelo bene con una frusta.

2. In questo sciroppo versate la farina, il lievito madre, il miele e impastate con il gancio a velocità 1 per 15 minuti, a questo punto unite i tuorli e impastate a velocità 1 per 3 minuti e a velocità 2 per 10 minuti.

3. Infine unite io burro morbido impastando 3 minuti a velocità 1 e 10 minuti a velocità 2 finché non si incorda l’impasto. Trasferite sul piano fate 2 giri di pieghe, formate una palla e trasferitela in un contenitore ben chiuso e fate lievitare a temperatura tiepida 24/26° per 10/12 ore finché sarà triplicato. 

4.Per il secondo impasto: in una ciotolina unite la burro morbido la pasta di arancia, la scorza di limone, la vaniglia e il miele. Appena il primo impasto sarà triplicato versatelo nella ciotola e unite la farina, con il gancio impastate a velocità 1 per 15 minuti.

5.A questo punto versate lo zucchero semolato, il sale, i tuorli e impastate a velocità 1 per 2 minuti e a velocità 2 per 7 minuti facendo assorbire e incordare bene

6.Adesso unite il mix di burro e aromi in due volte lavorando prima 5 minuti a velocità 1 e poi 10 minuti a velocità 2. Appena l’impasto è ben incordato unite l’acqua e impastate a velocità 2 per 7 minuti e otterrete una pasta liscia ed elastica.

7. Infine unite i canditi e lavorate l’impasto a velocità 1 per 3/4 minuti. Una volta incorporato tutta la frutta rovesciate l’impasto sul piano imburrato e fate 4/5 pieghe con le mani imburrate e formando un panetto con l’aiuto di un tarocco fatelo riposare 40 minuti all’aria. 

8.Dopo il riposo imburrandovi le manie ricavate 3/5 dell’impasto per il corpo e 2/5 per le ali e dividete questo in 2, piegateli e stringete formando un filoncino e mettete nello stampo il corpo centrale e 2 filoncini per le ali

9.oppure fare la formatura unica usando il panetto intero e piegandolo dandogli una forma di filoncino e sistematelo nel pirottino allargandolo leggermente verso le ali, e fate lievitare a 26° per 6 ore. (dovrà arrivare a 1/1,5cm dal bordo).

10.Per la glassata: in un mixer versate tutti gli ingredienti secchi e frullate bene, trasferite in una ciotola e versate gli albumi. Mescolate con una frusta fino a ottenere una glassa, questo punto distribuite la glassa sulla superficie della colomba lievitata con un sac a poche e cospargete con le mandorle grezze e la granella di zucchero.

11.Cottura: cuocete in forno statico 170° per 35minuti per il formato da 500g, 45 minuti per quello da 750, 55 minuti per quello da 1kg, Se avete un termometro l’impasto al cuore dovrà arrivare a 94°, a questo punto a fine cottura sfornate e con l’uso di spilloni bucate la colomba sul fondo e rovesciatela a testa giù e fate raffreddare così per 10/12 ore. E una volta stabilizzato la colomba è pronte.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Per la colomba è importante che lievito madre sia rinfrescato con rapporto 1//1 e 45% di acqua per 3 volte a distanza di 3,5 ore 
  • Per l’impasto usare una farina da 380/390W e un quantitativo di proteine pari a 15/16gr
  • Usate un burro di qualità che sianda centrifuga 
  • Rispettate i tempi di impasto e le velocità, è importante che in tutte le fasi i tuorli e il burro vengano ben assorbiti e l’impasto incordato. 
  • Per far lievitare vi consiglio di usare il forno con la sola luce accesa. 
  • Potete sostituire i canditi con dei pezzetti di cioccolato fondente 
  • Fate riposare a temperatura ambiente l’impasto prima di procedere alla pirlatura, e strizzate l’impasto alla base per far uscire tutta l’eventuale aria. 
  • Cuocete in forno statico al piano medio basso a 170 per 55/60 minuti 
  • È importante che dopo la cottura usando degli spilloni facciate raffreddare la colomba capovolta 10/12 ore 






CONSERVAZIONE:

Il colomba si conserva ben chiusa negli apposito sacchetti per 15/20 giorni.