BRIOCHE COL TUPPO

La BRIOCHE COL TUPPO, Brioche siciliana o Brioscia è un dolce lievitato squisito, tipico della pasticceria siciliana ma ormai diffuso ovunque, dalla consistenza soffice e l’inconfondibile profumo, che in Sicilia viene servita con classica granita o gelato, ideale per merenda e colazione!

Se vi chiedete “Perché la brioche ha il tuppo?” oppure “Che cosa è il tuppo?” vi dico che la brioche siciliana è una bontà unica dalle origini antiche che prende il nome dalla sua forma che ricorda proprio lo chignon basso che secondo tradizione, le donne siciliane portavano un tempo e che nel dialetto regionale si chiama appunto “tuppo”.

Volete prepararle in casa? Ecco per voi la Ricetta Brioche col tuppo con tutti i consigli e foto passo passo per realizzare in poco tempo e senza difficoltàle vere Brioche siciliane proprio come quella comprate in ogni angolo di questa meravigliosa isola! 

Anche in questa come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni, sopratutto a seconda della zona siciliana in cui vengono realizzate! Principalmente si distinguono tra quelle a pasta bianca con meno uova e quelle a pasta gialla più cariche di grassi. Quella che vi voglio proporre oggi è la Ricetta originale della Brioche col tuppo,  la tipica Brioche catanese e Brioche messinesi.

Non è una preparazione complicata, vi occorrerà solo un pò di tempo a disposizione per realizzare l’impasto, la maturazione in frigo è fondamentale per avere delle brioche siciliane dal tipico gusto e profumo! una volta lievitata la pasta bisognerà formare le brioche e il loro tupposecondo la tecnica tradizionale! Ottima per la prima colazione proprio come i classici CROISSANT sia da sola sia farcita non solo con granita, gelato del gusto che preferite, ma anche con marmellata e nutella!

PREPARIAMOLE INSIEME!!




INGREDIENTI

Per 10 brioche


Per l’impasto:

  • 490gr di farina Manitoba 
  • 80 gr di latte freddo 
  • 15 gr di lievito di birra fresco o 5 secco
  • 180 gr di uova intere 
  • 15 gr di miele mescolato ai semi della bacca di 1/2 vaniglia 
  • scorza di limone grattugiata 
  • scorza di arancia grattugiata 
  • 80gr di zucchero semolato 
  • 180 gr di burro
  • 8gr di sale fino 


Per spennellare:

  • 1 tuorlo d’uovo 
  • 15 gr di latte intero

Procedimento

1. Per l’impasto:  in una ciotola unite la farina, il lievito di birra, lo zucchero semolato, il latte e iniziate ad impastare a mano o meglio in planetaria con il gancio, dopo 5 minuti che l’impasto inizia a formare delle briciole unite le uova intere, il miele mescolato con la vaniglia,la scorza di agrumi e continuate ad impastare.



2. Questa fase di impasto durerá circa 15/18 minuti e alla fine avrete un impasto che si stacca dalle pareti e dal fondo, solo adesso potete inserire il burro morbido in 3 volte insieme al sale, aspettate che ogni parte di burro sia ben assorbita prima di aggiungere la successiva.

3. Alla fine avrete un impasto bello liscio, lucido e incrodato, rovesciate sul piano infarinato e fate delle pieghe e dategli una forma sferica con il tarocco, mettetelo in un contenitore leggermente infarinato e fate lievitare 2 ore a temperatura ambiente e poi 3 ore in frigorifero.

4.Formatura: dopo il riposo in frugo torte fuori e fate acclimatare per 30 minuti circa, a questo punto prendete l’impasto e ricavate 10 pezzetti da 80gr e 10 da 20gr, piegatelo e con la mano dategli una forma sferica, proseguite con tutti i pezzi grandi e piccoli.a.

5.Foderate una teglia con carta da forno, mettete la palline più grande di impasto, fate un bosco centrale e metteteci quella più piccola, coprite con pellicola oppure un panno e fate lievitare per 90 minuti in un luogo dove la temperatura si di circa 26° (forno spento con luce accesa).

6.Cottura: dopo la lievitazione spennellate la superficie delle brioche con il tuorlo e latte mescolati insieme e cuocete in forno ventilato 180° per 22/25 minuti, sfornate e fate raffreddare le vostre brioche prima di farcire con tanto gelato, sono ottime anche tiepide.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • per questo impasto essendo ricco di grassi c’è bisogno di una farina forte 
  • gli aromi sono importanti quindi limone e arancia devono essere non trattate e ben lavate 
  • il riposo in frigo aiuta l’impasto ad avere maggiori profumi e anche a dargli una consistenza più lavorabile 
  • aggiungete sempre il burro morbido e poco alla volta aspettando che ogni parte venga assorbita prima di aggiungere la successiva





CONSERVAZIONE: 

Le brioche col tappo si conservano a temperatura ambiente chiude in dei sacchetti di plastica per 3/4 giorni, si possono anche tenere in freezer sempre ben chiusi per 3 mesi.