Biscocereali

I BiscoCereali sono dei biscotti per la colazione perfetti per sostituire i cereali e ideali da truffare nel latte o nello yogurt.

Qesta ricetta di biscotti è davvero facile da preparare e sono molto simpatici anche per la colazione dei bambini e sono realizzati con due dischi della mia Pasta Frolla e farciti con della confettura o marmellata a vostra scelta. L’idea carina è quella di decorare i biscotti con una forma a vostra scelta e io in questo caso ho usato uno stampino a stella. 

I biscotti alla marmellata che vi propongo sono praticamente dei piccoli occhi di bue ideali da gettare nel latte e mangiati con il cucchiaio oppure perché no da mescolare al vostro yogurt preferito. Se siete alla ricerca di una ricetta per i biscotti o un dolce per la colazione questi BiscoCereali vi conquisteranno al primo assaggio.

Quando preparare questi biscotti semplici e veloci potete scegliere il gusto che preferite tra marmellata di arance o limone oppure una buona confettura di pesche e per i più golosi la. Nutella e otterretendei biscotti al burro irresistibili.

Per altre ricette dei biscotti vi consiglio anche i classici Baci di dama oppure i golosi Nutellotti e i cioccolatosi Gocciolotti.

PREPARIAMOLI INSIEME!!


INGREDIENTI

Per 50 biscocereali
 

  • 1/2 dose della mia Pasta Frolla 
  • 100 gr di confettura o marmellata a scelta


Procedimento

1.preparate 1/2 dose della mia Pasta Frolla e fatela riposare in frigo, dopo il riposo impastatela velocemente per ridargli elasticità e infarinando il piano stendetela a uno spessore di 2mm

2.Prendete un coppapasta da 1,5 cm o un piccolo bicchiere che non sia troppo grande perché devono essere mangiati con il cucchiaio, e realizzate tanti dischetti che siano di numero pari e adagiateli su una teglia con carta da forno.

3.Con un tagliapasta a stantuffo scegliete la forma che preferite di una grandezza massima di 1/2 cm (potete usare una cannuccia da bibita) e bucate la metà dei dischetti. cuocete i biscotti in forno statico a 170° per 8/9 minuti, controllate e tritateli fuori quando saranno color nocciola e fateli raffreddare. 

4.Farcitura: dopo il riposo prendete il ripieno e trasferitelo in un sac a poche e tagliate la punta molto finemente e iniziate a farcire non troppo eccessivamente l basi dei biscottini e chiudeteli con l’altro dischetto premendo leggermente.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • fate riposare bene la pasta frolla, bastano 2 ora ma se avete tempo preparatela il giorno prima. 
  • lavorate leggermente la frolla dopo il riposo per fargli riacquistare la sua elasticità
  • infarinate bene il piano quando stendete la frolla per far sì che non si attacchi
  • per tagliare i biscotti usate un coppapasta o un bicchierino di massimo 1,5 cm o anche il tappo dell’acqua minerale infarinato 
  • per forare il disco che farà vedere il ripieno io ho usato gli stampini a stantuffo usati per la pasta di zucchero ma potete usare anche una cannuccia grande
  • non cuocete i biscotti a temperatura superiore di 170° e controllate il colore xhe deve essere nocciola 
  • dopo la cottura fate raffreddare e farcite con la marmellata o confettura che preferite.






CONSERVAZIONE

I BiscoCereali si conservano in un contenitore ben chiuso a temperatura ambiente per almeno 8/10 giorni.