Bignè alla nocciola

I BIGNÈ ALLA NOCCIOLA sono dei dolcetti tipici della pasticceria italiana e della pasticceria francese, realizzati con un croccante guscio di bignè craquelin è all’interno una cremosa ganache montata al cioccolato e un goloso croccantino alla nocciola. Questi dolci classici della pasticceria mignon, sono davvero golosi e irresistibili perché in un solo morso si trova il gusto morbido e il croccante che vi avvolge con il suo intenso gusto di cacao e nocciole.

Questi bignè alla nocciola e cioccolato sono perfetti come dessert di fine pasto ma anche come dolci da servire per una occasione speciale come un compleanno. I pasticcini alla nocciola che vi propongo come dicevo sono composti da un bignè craquelin che abbiamo visto in questa ricetta, la farcitura invece è realizzata con una ricetta ganache montata al cioccolato che è la classica ganache al cioccolato, ma molto più soffice e spumosa.

Per finire la farcitura c’è un golosa ricetta croccantino alla nocciola, che è composto semplicemente da nocciole caramellate frullate fino a ottenere una crema dolce e profumata.

Quindi se siete alla ricerca della ricetta bignè alla nocciola, questa è quella che fa per voi, e per voi amanti dei dolci alla nocciola vi consiglio i miei Biscotti Gianduia, la classica Cheesecake alla Nocciola oppure la soffice Torta morbida alla nocciola.

PREPARIAMOLI INSIEME!!


INGREDIENTI

Per 12 bignè



Per la ganache:

  • 230 gr di cioccolato al latte 
  • 170 gr di panna fresca da montare (dose 1) 
  • 400 gr di panna fresca da montare (dose 2)


Per il croccantino:

  • 180 gr di nocciole 
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di acqua 


Decorazione:

  • Nocciole caramellate e cioccolato al latte


Procedimento

1.Per la ganache: in una ciotola versate il cioccolato al latte tritate, versateci sopra la panna (dose 1)scaldata al microonde o in un pentolino, aspettate 1 minuto e poi emulsionate con una spatola fino a ottenere un composto liscio e lucido.

2.Trasferite questo composto in un contenitore alto e stretto, emulsionate con un mixer ad immersione e versate a filo la panna (dose 2) fredda di frigo, fino a ottenere una composto liscio. Coprite con la pellicola a contatto e fate riposare in frigo per 2 ore.

3.Dopo il riposo trasferite il composto in una ciotola e montate con la frusta elettrica per circa 2 /3 minuti fino a ottenere una crema spumosa e trasferitela in un sac a poche con una bocchetta rigata.

4.Per il croccantino: mettete le nocciole in una teglia e fate tostare in forno statico o ventilato per 10 minuti a 175°, sfornate e fate intiepidire. In una padella versate lo zucchero semolato, l’acqua e a fuoco medio fate sciogliere e cuocere fino a ottenere un caramello leggermente dorato.

5.A questo punto versate le nocciole e mescolate bene fino a ricoprirle bene, togliete dal fuoco e trasferite tutto su un foglio di carta da forno, stendete leggermente e fate raffreddare 1 ora a temperatura ambiente.

6.Appena il croccante è freddo rompetelo a pezzetti (mettete da parte qualche nocciola intera) e metteteli in un tritatutto e frullate finemente fino a ottenere una crema, e trasferitela in un sac a poche.

7.Assemblaggio: Preparate 1 dose dei miei bignè craquelin, quando sono freddi tagliate la parte superiore, farcite la base con la ganache e con il croccantino, chiudete con altra ganache. Finite con il cappello del bignè e rifinite con uno spuntone di ganache e la Nocciola intera caramellata. Conservate in frigo prima di servire.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Potete preparare i bignè il giorno prima e conservarli ben coperti a temperatura ambiente 
  • Anche il croccantino è la ganache possono essere preparati prima e conservati ben coperti in frigorifero
  • Il croccantino con le stesse dosi può essere realizzato con altra frutta secca tipo mandorle o pistacchi 
  • Vi consiglio di farcite i bignè il giorno che dovete consumarli, anche la mattina per la sera.
  • Quando realizzate il croccantino tenete da parte qualche nocciola caramellata per decorare











CONSERVAZIONE:

Questi bignè alla nocciola si conservano farciti per 1 giorno e invece i vari componenti di conservano anche 3/4 giorni.