Le BARCHETTE DI PIZZA sono un prodotto da forno salato , una sorta di focaccine morbide, ma dalla forma allungata facili e veloci da preparare come antipasto da servire con i salumi o per un buffet salato come pizzette e focaccine . La ricetta focaccine si prepara con pochissimi ingredienti come farina, acqua, lievito, olio, sale e in poche ore avrete le vostre focacce da servire, come potete vedere queste sono, focaccine senza latte.
Come vuole la pizza tradizionale anche qesta versione piccola con la semola ha una golosa e saporita superficie a base di pomodoro e mozzarella ma io ho aggiunto anche le olive, ma potete davvero farcirle on qualsiasi modo come una classica pizza. Queste focaccine da farcire sono perfette in qualsiasi momento della giornata sia come merenda sia come sostituti del pane. Ottime sostituite del pane queste focaccine morbide sono ideale da servire sia calde che fredde sempre accompagnate da salumi e formaggi freschi, e perché no perfette per accompagnare un aperitivo. In superficie potete cospargere anche con delle erbe aromatiche per avere delle focaccine mordide al rosmarino.
Queste focaccine morbide veloci saranno la vostra ricetta salvacena e arriverete a farne anche una dose doppia o tripla perché una tira l’altra. Quella che vi propongo è la ricetta perfetta delle focaccine che diventerà la vostra merenda preferita e anche dei vostri bambini, inoltre potete sostituire il lievito di birra fresco con quello disidratato per delle fantastiche Focaccine morbide lievito secco.
Queste barchette di pizza come le focaccine classiche possono essere rese ancora più golose con un generoso strato di Nutella® così potrete preparare delle dolcissime Focaccine alla Nutella, se siete amanti dei lievitati salati vi consiglio anche la mia Fuc*accia, la Focaccia Genovese, la Pizza in teglia oppure la Pizza bianca Romana.
PREPARIAMOLE INSIEME!!!