Il BABKA è un dolce lievitato di origine Polacca ma io vi farò vedere la versione della tradizione ebraica, per preparare un fantastico Babka al cioccolato. Questo dolce lievitato al cioccolato ha la classica forma a treccia, è super soffice e ccon un gusto di cioccolato incredibile che vi conquisterà.
La ricetta del babka è ideale per la colazione o la merenda ma veniva preparata in occasione della Pasqua ma ormai è perfetto in ogni occasione.
Il babka è veramente scenografico ma è più semplice da preparare di quanto sembri infatti la ricetta per il babka veloce prevede un’impasto che sarà pronto velocemente sia a mano che in planetaria. La parte più golosa di questa treccia brioche è il ripieno che è una crema golosa ricca di cioccolato e gocce di cioccolato fondente che vi assicuro amerete.
Nella mia ricetta babka c’è un ripieno creato appositamente ma se volete potete sostituirlo con la Nutella per ottenere un Babka alla Nutella oppure la marmellata che preferite per un’ottimo Babka alla marmellata. Se siete amanti dei dolci lievitati vi consiglio i mie Romani Maritozzi con la panna, oppure le golose Focaccine alla Nutella, oppure gli irresistibili Cornetti Kinder.
PREPARIAMOLO INSIEME!!