Apple pie

La torta che è un simbolo dell’America insieme alla Cheesecake, ovviamente parlo dell’ APPLE PIE.

La famosa torta di mele è presente nelle tavole di ogni famiglia Americana ed è composta da una crosta di pasta brisé che chiamano pie crust e il ripieno è ricco di pezzetti di mele aromatizzata con zucchero e cannella.

Se amate i dolci alle mele sono sicuro che questa torta sarà tra le vostre preferite, è davvero semplice da preparare e ogni famiglia a la sua ricetta è io vi propongo la mia che vi assicuro sarà perfetta.

La caratteristica che deve avere la torta, oltre al guscio a metà tra la frolla e la sfoglia è il ripieno che avrà pezzetti di mele ma molto compatti e cremosi.

In genere serve uno stampo specifico ocn i bordi svasati per creare la copola di mele ma comunque con uan teglia sia bordi lisci vedrete che risultato!!

Allacciate il grembiule e preparatela anche voi!!La apple pie è una delle torte più iconiche della pasticceria americana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per il suo sapore avvolgente e il profumo irresistibile di mele e cannella. Una base di pasta friabile racchiude un ripieno ricco e morbido, realizzato con mele fresche, zucchero e spezie, che sprigiona tutto il calore dei dolci fatti in casa.


La torta di mele americana, perfetta per ogni occasione, è ideale da servire come dessert dopo i pasti, a merenda o per una colazione speciale. La combinazione tra la croccantezza della crosta e la morbidezza del ripieno rende questo dolce un classico intramontabile, semplice da realizzare ma di grande effetto.


Tra le ricette di dolci con le mele, l’apple pie fatta in casa è tra le più amate. Il suo gusto autentico e la sua versatilità la rendono perfetta per stupire gli ospiti o per concedersi una coccola golosa. Ottima anche accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da un ciuffo di panna montata.


Per chi cerca una ricetta di torta di mele semplice, rustica ma elegante, l’apple pie tradizionale rappresenta la scelta ideale: un dolce che unisce tradizione, profumo e genuinità in ogni fetta.


INGREDIENTI

Per 1 apple pie


Per la pasta: 

  • 320 gr di farina 00 
  • 200gr di burro 
  • 15gr di zucchero semolato 
  • 100gr di acqua fredda 
  • 5gr di sale fino 


Per il ripieno: 

  • 1000/1100 gr di mele Red delicious o Smith 
  • 100gr di zucchero di canna 
  • 15gr di maizena 
  • 4 cucchiaini di cannella 
  • un pizzico di sale
  • succo di 1/2 limone

 

Per finire: 

  • 1 tuorlo 
  • 2 cucchiai di latte 
  • qb di zucchero semolato


Procedimento

1.Per la base: in una ciotola versate la farina, il burro ben freddo a pezzetti, il sale, lo zucchero e iniziate a impastare con le mani fino a formare grosse briciole. Adesso unite l’acqua ben fredda e impastate fino a ottenere un composto sodo e compatto, fate raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.

2.Adesso unite l’acqua ben fredda e impastate fino a ottenere un composto sodo e compatto, fate raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.

3.Per il ripieno: lavate bene le mele, capatele e tagliatele a pezzetti, versateli in una ciotola larga e conditele con il succo di limone.

4.Foderate uno stampo da plumcake di misura classica 25×11 cm con la carta da forno, versate metà dell’impasto e livellate bene con un cucchiaio.

5. Prendete la pasta dopo il riposo, tagliatela a metà e stendetela a una altezza di 2/3 mm con il mattarello leggermente infarinato. Prendete una teglia da 24 cm di diametro, imburratela e adagiate incrociate 4 strisce di carta da forno che aiuteranno a sformare la torta.

6.Foderate la teglia lasciando un pó di bordo esterno, bucate il fondo con la forchetta e farcite versando tutte le mele macerate. Stendete l’altra metà della pasta all’altezza di 2/3mm con l’aiuto del mattarello adagiatela sopra le mele e sigillate bene i bordi.

7.Tagliate l’eccesso di pasta e lasciate circa 2 cm di bordo e pizzicatelo verso l’interno, praticate 4 tagli sulla superficie.

8.Sbattete il tuorlo con il latte, spennellate tutta la superficie e spolverate con lo zucchero semolato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti nel ripiano basso e poi 10 minuti nel ripiano medio finché la crosta sarà ben dorata.Sfornate e fate raffreddare molto bene prima di sformare aiutandovi con le strisce di carta da forno

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Per la pasta dovete usare il burro e l’acqua ben freddi di frigorifero e impastate velocemente 
  • Se volete potete diminuire o eliminare a vostro gusto la cannella 
  • Fate raffreddare molto bene la torta anche 4/5 ore prima di sformarla, sennò si potrebbe rompere.









CONSERVAZIONE

La Apple Pie si conserva a temperatura ambiente ben coperta sotto una campana per 3 giorni.