I BUCATINI ALL’AMATRICIANA (spaghetti all’amatriciana) o semplicemente AMATRICIANA,sono un piatto tipico della cucina Laziale e molto diffuso e amato anche nella mia splendida Roma. Praticamente è un’invito a nozze per tutti gli appassionati di cucina laziale! Se vi state chiedendo , dove è nata la pasta Amatriciana? il nome vi viene in aiuto perché è un piatto di Amatrice, denominato Matriciana. Quella che vi presento oggi è la vera ricetta dell’amatriciana, dove però io preferisco usare i bucatini, ma in un sugo così ogni pasta si sente regina, solo bucatini, guanciale di Amatrice, pomodori pelati e Pecorino Romano DOP.
Si dice che questo famoso primo piatto sia nato ad Amatrice fosse il pasto principale dei pastori, ma originariamente era senza pomodoro e prendeva il nome di ” Grecia”. Il pomodoro fu aggiunto in seguito, quando venne importato dalle Americhe e il condimento prese il nome di Amatriciana. E’ quindi normale che una ricetta così antica e popolare si sia trasformata nel tempo assumendo le numerose varianti di cui ancora si discute al giorno d’oggi.
Quella che vi propongo qui è la versione più diffusa e conosciuta, replicata e amata,la amatriciana originale, la ricetta amatriciana originale è preparata con ingredienti locali e di qualità. Il sugo Amatriciana è un piatto semplice con pochi ingredienti e per questo devono essere di qualità e bisogna solo seguire e rispettare alcuni consigli per avere una ricetta originale amatriciana.
Per altre ricette di primi piatti vi consiglio il mio Risotto zucchine cacio e pepe, oppure i miei spaghetti fave e burrata e ovviamente immancabile sua maestà LA CARBONARA.
PREPARIAMOLA INSIEME!!